La Storia di Luca Donghi

Chi l’avrebbe mai detto che l’attività di famiglia, una panetteria storica, si sarebbe trasformata in un Salone di Parrucchieri?!

Eppure è successo e sono estremamente fiero di averlo fatto e aver così realizzato il mio più grande sogno.

Ma facciamo un passo indietro.

Mi chiamo Luca Donghi e il mio cognome, per chi è di Cesano Maderno, è piuttosto conosciuto grazie proprio alla panetteria di mio padre Carlo.

Un negozio storico che fino al 2004 ha sfornato ogni tipo di prelibatezze. Poi però mio papà si è ammalato e ha dovuto lasciare il lavoro e per un po’ di anni il locale è rimasto chiuso.

stile-libero-salone-parrucchieri

Io però avevo altre ambizioni.

Dall’età di 14 anni ho sempre alternato studio e lavoro per inseguire la mia grande passione: diventare parrucchiere.

Ho avuto la fortuna di lavorare con grandi professionisti del settore che mi hanno insegnato le basi e i segreti del mestiere.

Sono stati anni di gavetta, scuola, accademia… un periodo molto intenso, faticoso ma anche ricco di enormi soddisfazioni.

Più crescevo, anche professionalmente, e più maturavo l’idea di aprire un Salone tutto mio.

La malattia di mio papà è stata per tutti un pugno nello stomaco ma ho saputo trasformare questo dolore immenso in una grande opportunità fino a quando non ho trovato il coraggio di prendere una decisione per me fondamentale: avrei ristrutturato il vecchio negozio di famiglia e l’avrei trasformato nel mio Salone di Parrucchieri!

La nascita di Stile Libero Parrucchieri

Così il 4 dicembre 2007, all’età di 28 anni, inizia la mia carriera di imprenditore.

In quella data inauguro il mio Salone di Bellezza Stile Libero Parrucchieri e di fatto realizzo uno dei miei più grandi desideri.

Se penso a quel giorno mi emoziono ancora adesso!

Gli affari sono andati subito bene: i clienti aumentavano e soprattutto tornavano, dandomi sempre più fiducia e questo per me era motivo di enorme orgoglio.

Poi però arriva il 2009, l’anno della crisi economica che ha colpito duramente molti settori, tra cui il mio.

Per fortuna io avevo creato una mia base solida che mi ha permesso di sopravvivere e anzi, di pensare anche a costruirmi un futuro, non solo lavorativo.

Nel 2012 decido infatti di mettere su casa con la mia attuale compagna, una donna fantastica che ho avuto la fortuna di incontrare nel mio cammino e che mi ha sempre sostenuto.

Con grande determinazione e tanti sacrifici abbiamo quindi deciso di investire sogni, tempo e ovviamente anche denaro in una casa tutta nostra, ma qualcosa è andato storto…

La caduta e la mia nuova rinascita

I lavori di quella casa si sono fermati e dopo una battaglia processuale durata ben 6 anni il nostro sogno si è frantumato.

Ti chiederai cosa c’entri tutto questo con la mia attività…

In realtà c’entra eccome perché i problemi legati alla casa hanno prosciugato ogni mia energia e anche i risparmi.

MI sentivo, perso, smarrito… quel ragazzo con un sacco di entusiasmo non esisteva più e io stavo perdendo tutto.

Sì, non lo nego: mi sono sentito molto male e ancora oggi questa storia ha un peso forte nella mia vita.

Ma con tante difficoltà e con l’aiuto della mia compagna e l’amore per il nostro splendido bambino piano piano mi sono ripreso.

Ho ricominciato a lavorare a nuovi progetti per la mia attività e, nonostante le batoste, mi sono rimesso in piedi.

Poi però l’11 marzo 2020 l’attività si è di nuovo fermata e stavolta non per colpa mia.

Un virus maledetto si è preso possesso di noi, una pandemia mondiale si è insinuata nelle nostre vite e le ha stravolte! 

Anch’io, come molti di noi, sono stato inghiottito da un senso di smarrimento. 

Sono stati mesi difficili, con una chiusura totale e con perdite economiche che non mi facevano più dormire la notte.

Ricordo di aver trascorso quei mesi a casa dilaniato da una perenne angoscia. Avevo appena ricominciato a riprendermi in mano la vita e invece una cosa più grande di me mi aveva di nuovo obbligato a fermarmi.

Ma questa volta sono riuscito a non farmi trasportare dagli eventi e tanto meno dalle circostanze. 

I mesi in lockdown sono stati duri ma è prevalsa la mia volontà di non fermarmi.

Il 18 maggio 2020 dopo mesi in ginocchio, finalmente la mia attività ripartiva e non nego di aver rivissuto le stesse emozioni dell’apertura del 2007: per me è stata davvero una nuova rinascita.

La realizzazione di tanti importanti progetti

Grazie a tutte le persone che hanno creduto in me, a partire dai miei clienti, il lavoro è ripartito e sono anche riuscito a realizzare un progetto molto ambizioso.

Negli anni mi sono infatti specializzato nel trattare le anomalie della cute e rispettare i capelli attraverso un Master accademico e tanti studi.

So bene che i problemi della cute e capelli affliggono molte persone, provocando non solo danni estetici o di immagine, ma anche problemi emotivi e psicologici.

Ecco perché per anni ho provato decine e decine di prodotti, tutti di qualità e provenienti da professionisti seri e competenti ma mai nessuno mi ha convinto al 100%.

A me però piace essere trasparente e dare soluzioni efficaci ai miei clienti… non voglio che buttino via soldi in prodotti che poi alla fine non danno i risultati sperati.

Per questo, insieme ad un team di esperti nel settore, ho creato una linea di prodotti dedicata alla cura e al benessere di cute e capelli, capace di risolvere le problematiche di ognuno.

Accanto alla cura dei capelli mi sono anche specializzato in Colori di tendenza, formulando una speciale colorazione che dona alla tua chioma una nuance stupenda e dall’effetto naturale, senza rovinare il capello.

Dopo anni di attività, tra alti e bassi, posso quindi dire di essere felice: il mio lavoro mi appaga e ripaga dei sacrifici e dei momenti duri.

Se sono arrivato fino qui devo ringraziare chi ha creduto in me e nella mia professionalità, a chi mi segue da anni con stima e affetto e a chi mi è stato accanto sempre, anche nei momenti più bui.

Un grazie speciale va quindi al mio piccolo ometto che mi dà la forza tutti i giorni di andare avanti, alla mia compagna che non ha mai smesso di starmi vicina, ad un TRIO di professionisti competenti e persone speciali, alla mia famiglia, i miei suoceri e i miei amici.

E a te e a tutti i clienti senza i quali nulla sarebbe stato possibile.

A tutti voi voglio dedicare una frase che amo moltissimo e sento particolarmente mia:

“La vita e un viaggio, le fermate migliori sono le persone speciali.”

Dove Siamo & Contatti

STILE LIBERO PARRUCCHIERI

Via Cavour, 32
20811 - Cesano Maderno (MB)
»» 0362 17 96 963
»» 392 41 98 055
»» Facebook Messenger
»» stileliberoparrucchieridonghi@gmail.com
ORARI DI APERTURA
Lunedì: Chiuso
Martedì: 09:00 - 19:00
Mercoledì: 09:00 - 19:00
Giovedì: 09:00 - 20:00
Venerdì: 09:00 - 19:00
Sabato: 09:00 - 17:30
Domenica: Chiuso